Chi è il logopedista?

“Logopedia” deriva dalle parole greche “ λόγος” e “παιδέια” e letteralmente significa “insegnare il linguaggio”.

Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa di attività di prevenzione, valutazione e cura delle patologie legate al linguaggio verbale (orale e scritto), alla comunicazione, alla voce e alla deglutizione.

Quali disturbi vengono trattati dal logopedista in età evolutiva?

Le problematiche che necessitano di una presa in carico logopedica possono coinvolgere il linguaggio (ritardo di linguaggio/bambini “parlatori tardivi”, disturbo specifico di linguaggio, disprassia verbale, sordità), gli apprendimenti (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia), l’area cognitiva (difficoltà di attenzione, deficit della memoria, ritardo mentale), l’area comportamentale (iperattività, disturbi dello spettro autistico) o la deglutizione (disprassia orale, deglutizione atipica).

Il logopedista effettua una valutazione logopedica per individuare la problematica del paziente, attraverso l’ osservazione diretta e la somministrazione di test standardizzati, lavorando a stretto contatto con altri specialisti coinvolti nel processo diagnostico in età evolutiva come il Neuropsichiatra Infantile, il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’ Età

Evolutiva (T.N.P.E.E.) e lo Psicologo.

 Il percorso riabilitativo comprende una valutazione iniziale attraverso cui è possibile determinare specifici obiettivi terapeutici e  dei controlli valutativi effettuati durante e al termine del ciclo di terapia, al fine di verificare gli effettivi progressi del bambino.

La riabilitazione logopedica in età evolutiva prevede lo svolgimento di attività ludiche individualizzate e talvolta vengono adottati  ausili alla comunicazione o strumenti compensativi della difficoltà del bambino.

Il percorso riabilitativo in età evolutiva prevede inoltre il coinvolgimento attivo della famiglia e della scuola, con cui vengono effettuati periodicamente incontri al fine di informare e condividere strategie d’ intervento, creando una squadra che lavora per il benessere del bambino.

Il percorso riabilitativo in età evolutiva prevede inoltre il coinvolgimento attivo della famiglia e della scuola, con cui vengono effettuati periodicamente incontri al fine di informare e condividere strategie d’ intervento, creando una squadra che lavora per il benessere del bambino.

 

 

Come funziona il nostro servizio di logopedia?

1. Accoglienza telefonica: il primo contatto telefonico è fondamentale per accogliere e orientare la richiesta di consulenza.

2. Prima consulenza gratuita: la prima consulenza consiste in un colloquio dedicato ai genitori, attraverso il quale sarà possibile capire e analizzare insieme il problema presentato dal bambino. Verranno inoltre fornite indicazioni di ulteriori accertamenti o approfondimenti eventualmente necessari.

3. Valutazione: se da una prima consulenza emerge la necessità di approfondire la situazione si procede con un percorso valutativo che richiede alcuni incontri con il bambino che verrà sottoposto ad un’osservazione e alla somministrazione di alcune prove standardizzate.

4. Trattamento logopedico: in base ai risultati ottenuti attraverso la valutazione in caso di necessità viene effettuato un intervento riabilitativo personalizzato.

La nostra logopedista Dott.ssa Ilaria Marinelli può essere contattata per fissare un appuntamento chiamando la segreteria al numero Tel. 06 880 5719 o cell. 3491080642.