Covid-19

Quale tipo di test per la diagnosi di COVID-19 è disponibile presso il Centro Diagnostico Pantamedica?

Presso il centro diagnostico Pantamedica sono disponibili test sierologici qualitativi per la ricerca di  IgM ed IgG per il COVID-19 .

Il test è affidabile? E’ prodotto all’interno dell’ Unione Europea?

Il test da noi selezionato presenta un alto grado di affidabilità ed è prodotto in Europa da Biosynex,  leader nella produzione di test rapidi da laboratorio. Come dichiarato dal produttore è stato effettuato uno studio che ha permesso di valutare l’ efficacia del test BYOSINEX COVID-19 . I risultati ottenuti sono i seguenti :

Risultati delle IgM:

Risultati delle IgG:

Come posso prenotare il test?

E’ possibile prenotare il test direttamente online tramite questa pagina (inserire link) oppure contattandoci telefonicamente allo 068805719. I test vengono effettuati su appuntamento per garantire a tutti i pazienti un’adeguata sicurezza ed evitare assembramenti.

E’ un test difficile e/o impegnativo da effettuare?

Assolutamente no, si tratta di un semplice prelievo di sangue.

Quanto tempo dovrò attendere per ottenere i risultati del test?

I risultati del test saranno pronti il giorno successivo alla sua effettuazione.

E’ necessario che venga a ritirare il risultato del test presso il Centro?

Al fine di ridurre al minimo gli spostamenti e di venire incontro alle esigenze dei nostri clienti sarà possibile accedere  ai risultati anche online. Basterà inserire all’ interno del nostro portale  le credenziali che vi verranno fornite in fase di accettazione.

Quale procedure e dispositivi di sicurezza sono utilizzati per garantire la protezione dei pazienti?

Vengono adottate tutte le procedure e norme di sicurezza atte a ridurre al minimo il rischio biologico tra cui: regolazione degli accessi al fine di garantire il rispetto del distanziamento sociale, utilizzo di mascherine e guanti monouso, utilizzo di materiali sterili, continua sanificazione dei locali, fornitura ai pazienti di igienizzante per la disinfezione delle mani e percorsi di accesso dedicati.

Chi può effettuare il test?

Il test può essere effettuato da tutti coloro che non presentino sintomi quali febbre, tosse, mal di gola, difficoltà respiratorie, etc. In questi casi infatti, secondo quanto stabilito dalle linee guida dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è necessario rivolgersi alle autorità competenti per l’ esecuzione di un tampone naso-faringeo.

Quali risultati posso aspettarmi dal test?

 

  • In quali casi è necessario ripetere il test?

Nei pazienti che hanno contratto da poco il virus e  sono all’ interno del cosiddetto “periodo finestra”,  l’ organismo potrebbe non aver avuto il tempo necessario a produrre un quantitativo di IgM sufficiente alla loro rilevazione. In questo caso si consiglia ripetere il test a distanza di almeno 7 giorni in modo da dimostrare la produzione degli anticorpi.

E’ necessario che indossi una mascherina protettiva e guanti monouso al momento dell’ esame?

Si raccomanda ai nostri pazienti di indossare mascherina e guanti monouso al momento del test.

AVVERTENZE E RACCOMANDAZIONI

Si tiene inoltre a precisare che, come avviene per qualsiasi test diagnostico, i risultati del test devono essere interpretati  dal medico che terrà in considerazione anche il resto dei dati clinici a sua disposizione. In ogni caso, il test da solo non garantisce una diagnosi di infezione attiva da COVID-19 e sarà dunque necessario effettuare il tampone naso-faringeo per ottenere la conferma. Trattandosi inoltre di un test di tipo qualitativo e non quantitativo, questo test non è indicato per coloro che, essendo già a conoscenza della loro positività al virus, vogliano verificare il successo o il fallimento di una terapia intrapresa. Anche in caso di esito negativo, ti invitiamo a eseguire il test una seconda volta per evitare un falso e a continuare a mettere in pratica le norme di contenimento previste dai decreti ministeriali e le raccomandazioni fornite dal SSN per contrastare il contagio del coronavirus.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI NON ESITATE A CONTATTARE IL NUMERO:  06.88.057.19 OPPURE INVIANDO UNA MAIL A: info@pantamedica.it