Test anticorpi neutralizzanti per il Covid-19

Disponibile presso il Centro Diagnostico Pantamedica l’esame per verificare la presenza e la quantità degli anticorpi sviluppati dopo essere entrati in contatto con il virus SARS-CoV-2.

Dal 21 febbraio 2021 presso il Centro Diagnostico Pantamedica sarà possibile  effettuare il test quantitativo per gli anticorpi neutralizzanti anti Covid19.

Gli anticorpi neutralizzanti sono fondamentali nella lotta contro il COVID-19 perché difendono le cellule dall’infezione del virus. Un virus tipicamente produce una risposta immunitaria di molti anticorpi che agiscono come un esercito per aiutare a combattere il virus; tuttavia, solo un piccolo sottogruppo di questi anticorpi sono neutralizzanti – ovvero in grado di impedire al virus di infettare ulteriori cellule.

Il test per gli anticorpi neutralizzanti, come indicato dalla Società Italiana di Biochimica, è utile per monitorare il titolo degli anticorpi anti-SARS-CoV-2 (anti proteina spike). Il test è prodotto in Italia da DIESSE, azienda leader nel settore della diagnostica, ed ha una sensibilità del 99.6% e una specificità del 99.8%.

È particolarmente indicato effettuare questo test:

– A partire dalla 2ª settimana dopo la somministrazione dell’ultima dose di vaccino;

– Nei soggetti che hanno contratto l’infezione e sono successivamente risultati negativi al tampone. In questo caso è utile attendere 7-10 giorni.

 

– Qualora si voglia contribuire alla terapia con plasma autoimmune donando il proprio sangue.

Il costo dell’esame è di 30€ . La risposta è disponibile in giornata per i test effettuati dal lunedì al venerdì. Per i prelievi effettuati il sabato o i prefestivi, la risposta sarà  pronta il primo giorno lavorativo disponibile in seguito  all’esecuzione del test.

È possibile prenotare il test direttamente online da qui.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattarci ad uno dei nostri recapiti.