Test Sierologico Covid-19

Presso il centro diagnostico Pantamedica è disponibile il test sierologico quantitativo  per il COVID-19. Questo test permette di identificare gli anticorpi di tipo IgM ed IgG in seguito al contatto con il virus. Lo scopo del test è quello di identificare infezioni pregresse e non in corso. 

Il test è affidabile? È prodotto all’interno dell’ Unione Europea?

Il test da noi selezionato presenta un alto grado di affidabilità ed è prodotto in Europa da Biosynex,  leader nella produzione di test rapidi da laboratorio. Come dichiarato dal produttore è stato effettuato uno studio che ha permesso di valutare l’ efficacia del test BYOSINEX COVID-19 . I risultati ottenuti sono i seguenti :

Risultati delle IgM:

Risultati delle IgG:

È necessaria la prenotazione?

Per effettuare il test non è necessaria la prenotazione. È sufficiente recarsi presso il centro nei seguenti orari:

-Dal lunedì al sabato: la mattina dalle ore 07:00 alle ore 10:00

-La domenica: la mattina dalle ore 08:30 alle ore 10:30 (chiusi ad Agosto la domenica).

È un test difficile e/o impegnativo da effettuare?

Assolutamente no, si tratta di un semplice prelievo di sangue.

Quanto tempo dovrò attendere per ottenere i risultati del test?

I risultati del test saranno pronti il giorno successivo alla sua effettuazione.

È necessario che venga a ritirare il risultato del test presso il Centro?

Al fine di ridurre al minimo gli spostamenti e di venire incontro alle esigenze dei nostri clienti sarà possibile accedere ai risultati direttamente online. Basterà inserire all’ interno del nostro portale  le credenziali che vi verranno fornite al momento dell’ accettazione.

Quale procedure e dispositivi di sicurezza sono utilizzati per garantire la protezione dei pazienti?

Vengono adottate tutte le procedure e norme di sicurezza atte a ridurre al minimo il rischio di contagio tra cui: regolazione degli accessi al fine di garantire il rispetto del distanziamento sociale, utilizzo di mascherine e guanti monouso, utilizzo di materiali sterili, continua sanificazione dei locali, fornitura ai pazienti di igienizzante per la disinfezione delle mani e percorsi di accesso dedicati.

Chi può effettuare il test?

Il test può essere effettuato da tutti coloro che non presentano sintomi quali febbre, tosse, mal di gola, difficoltà respiratorie, etc. In questi casi infatti, secondo quanto stabilito dalle linee guida dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è necessario effettuare un tampone naso-faringeo.

Quali risultati posso aspettarmi dal test?

Di seguito i risultati che possono risultare dal test con relativa interpretazione.

  • In quali casi è necessario ripetere il test?

Nei pazienti che hanno contratto da poco il virus e  sono all’ interno del cosiddetto “periodo finestra”,  l’ organismo potrebbe non aver avuto il tempo necessario a produrre un quantitativo di anticorpi di tipo IgM sufficiente alla loro rilevazione. In questo caso si consiglia ripetere il test a distanza di almeno 7 giorni in modo da dimostrare la produzione degli anticorpi.

È necessario che indossi una mascherina protettiva e guanti monouso al momento dell’ esame?

Si raccomanda ai nostri pazienti di indossare la mascherina al momento del test.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI NON ESITATE A CONTATTARE IL NUMERO:  068805719 OPPURE INVIARE UNA MAIL A: info@pantamedica.it