Tampone antigenico rapido quantitativo

Presso il Centro Diagnostico Pantamedica è possibile effettuare tamponi rapidi quantitativi di ultima generazione con indice COI. Il test viene effettuato per mezzo di un tampone naso-faringeo e permette di individuare e quantificare la presenza del virus andando a ricercare alcune proteine (antigeni) da esso prodotte.

Di seguito potete trovare le risposte alle domande più comuni riguardo al test da noi eseguito:

 

Il test è prodotto in Europa?

Il tampone rapido da noi effettuato è prodotto in Europa da Biosynex, azienda leader nella produzione di test da laboratorio.

Il test è affidabile?

Il test in questione ha una sensibilità (capacità di identificare il virus) del 97% ed una specificità (capacità di distinguere il Sars-Cov-2 da altre forme virali simili) del 100%.

Con quale tipo di tecnica viene effettuato il test?

Il test viene eseguito mediante tecnica a immunofluorescenza.

Quali sono i limiti del test?

L’ unico limite del test è rappresentato dal tempo che il virus impiega per riprodursi una volta entrato nell’ organismo. Questo intervallo di tempo, noto come “periodo di incubazione”  si aggira in media attorno ai 4-5 giorni. Qualora il test fosse eseguito troppo precocemente si rischierebbe dunque di avere un risultato falso negativo (il virus è presente ma non è possibile identificarlo tramite il test).

Come viene eseguito il test? 

Il test viene eseguito prelevando un campione a livello del naso e della bocca, per mezzo di un tampone flessibile.

Cosa devo fare per prenotare il test?

È possibile prenotare il test direttamente online da qui oppure tramite uno dei contatti che potete trovare nella seguente sezione (https://www.pantamedica.it/contatti/)

Si tratta di un test fastidioso e/o doloroso?

Il prelievo eseguito a livello della bocca risulta poco fastidioso. Talvolta può provocare un lieve senso di rigetto. Il campione prelevato a livello nasale può invece risultare leggermente più fastidioso, soprattutto per coloro che abbiano il setto nasale deviato. Si tratta tuttavia di un test estremamente veloce, che ha una durata di circa 2-3 secondi.

Quando otterrò i miei risultati?

I risultati del test sono disponibili nel giro di 1-2 ore dall’ esecuzione dello stesso.

È possibile ottenere i risultati del test online, senza la necessità di tornare in sede per il ritiro?

È possibile ottenere i risultati del proprio test direttamente online, accedendo qui tramite le credenziali che vi verranno fornite al momento dell’ accettazione.

Dovrò attendere molto prima di effettuare il test?

No, la procedura di accettazione è molto rapida. Per velocizzare ulteriormente l’ esame è consigliabile stampare e precompilare il seguente questionario (https://www.pantame

dica.it/wp-content/uploads/2020/11/Questionario-Covid19-Pantamedica-da-stampare-e-precompilare-1.pdf) che andrà consegnato in segreteria al momento dell’ accettazione.

Dove devo recarmi per effettuare il test?

Per effettuare il test è necessario recarsi presso la nostra sede in Via San Leo, 30 (zona Fidene/ Colle Salario). Una volta arrivati presso il Centro non bisogna accedere all’ ingresso principale ma recarsi subito alla destra dello stesso, dove è presente un’ accettazione dedicata ( facilmente individuabile in quanto sono presenti cartelli e frecce indicativi).

Cosa devo fare prima di effettuare il test?

Per effettuare il test non è necessaria nessuna preparazione particolare. È consigliabile non mangiare nell’ora precedente il test a causa del senso di rigetto che potrebbe causare il prelievo faringeo.

Il test può essere effettuato anche a domicilio?

Sì, su richiesta il test può essere effettuato anche a domicilio.
Per prenotare il test a domicilio è necessario contattarci ad uno dei recapiti qui riportati. (https://www.pantamedica.it/contatti/)

Qual è il costo del test?

Il test ha un costo di 22 euro.

Quali misure di sicurezza verranno utilizzate per tutelare la mia salute?

All’ interno del Centro tutti i processi lavorativi vengono effettuati con l’ utilizzo di mascherine , guanti monouso ed altri dispositivi di protezione individuale (DPI). Gli ambienti e gli oggetti in essi presenti vengono continuamente sanificati ed igienizzati. L’ accesso alla struttura è inoltre regolato e, per i  pazienti che debbano effettuare il test COVID, è  stato ideato un percorso dedicato in maniera tale da garantire  lo svolgimento del test in massima sicurezza. Al momento dell’ arrivo ai pazienti viene misurata la temperatura corporea mediante l’ utilizzo di un termometro ad infrarossi.

È necessario che indossi la mascherina e i guanti monouso al momento dell’ esame?

Al momento dell’ esame è obbligatorio l’ utilizzo di una mascherina protettiva. Non è  invece necessario l’ utilizzo dei guanti.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI NON ESITATE A CONTATTARE IL NUMERO:  06.88.057.19 OPPURE INVIARE UNA MAIL A: info@pantamedica.it